Appuntamenti

InvitoScarabelliDRONI1.jpg
InvitoScarabelliDRONI2.jpg

 I DRONI PER 

UN'AGRICOLTURA

ECOSOSTENIBILE

E DI PRECISIONE

GIOVEDì 10 MARZO 2016 a partire dalle 14.30 all'Istituto Tecnico Agrario "G. Scarabelli" di Imola (via Ascari, 15) si terrà una conferenza dal titolo "I droni. Agricoltura di precisione e di precisione". Si tratta di un evento dimostrativo con annesso seminario organizzato dall'Istituto e dall'Associazione Ex Allievi.

Interverranno il dirigente dell'Istituto Agrario, prof. Gian Maria Ghetti, l'azienda Geosmart Lab con una dimostrazione di volo di APR, la prof.ssa Francesca Ventura, docente al Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, Fabrizio Roffi del Servizio Aiuti alle Imprese della Regione Emilia-Romagna, l'imprenditore agricolo Davide Aruta e Pierangelo Raffini, assessore all'Agricoltura del Comune di Imola. Coordina la prof.ssa Marina Zanerini, vicepresidente dell'Associazione Ex Allievi.

(vedi a fianco l'intero programma della giornata)

 

 

 

 

 

 

 

 

15° RADUNO EX ALLIEVI SCARABELLIANI 

Domenica 7 giugno 2015 a partire dalle 9.30 nel parco dell'Istituto Agrario “Scarabelli-Ghini” in via Ascari a Imola si terrà il 15° Raduno degli ex Allievi organizzato dall'Associazione che riunisce i periti agrari diplomati nella storica scuola imolese. L'invito alla partecipazione è rivolto a tutte le persone che hanno studiato allo Scarabelli.

Per l'occasione, sarà organizzata la prima Fiera Scarabelliana nella quale gli ex Allievi potranno mettere in mostra negli stand le proprie attività e i propri prodotti, oltre a raccontare la loro esperienza professionale. Questa iniziativa è organizzata con lo scopo di mettere in mostra tutto ciò che fanno e hanno fatto gli “scarabelliani” da grandi. Nel corso della giornata saranno anche proiettati i video con le interviste agli ex Allievi realizzate dal presidente Francesco Mariani e dal socio Sergio Silvestrini all'interno della rassegna “Cosa hanno fatto da grandi”.

Questo il programma della giornata:

ore 9.15 ritrovo dei partecipanti

ore 9.30 Santa Messa presso la Chiesina dell'Agraria concelebrata dagli ex Allievi Don Fabio Gennai e da Don Massimo Martelli

ore 10.30 inaugurazione della Fiera Scarabelliana

ore 11 interventi degli ospiti e delle autorità presenti

ore 11.30 premiazione e consegna medaglie d'oro alla carriera

ore 13 pranzo presso Agriturismo il Rifugio dei Golosi via Raggio 2 - Riolo Terme (Ra) - tel. 0546.74532 costo 25 euro

Per informazioni e prenotazioni:

339.2969868 - vivolidavide79@gmail.com

338.2205446 – agricola.mariani1@alice.it

Clicca qui per vedere il servizio di Rete Imola sulla presentazione del 15° Raduno con l'intervista al presidente Francesco Mariani.

 

FESTA DEGLI ALBERI ALL'ISTITUTO SCARABELLI

L'Associazione ex Allievi dell'Istituto Scarabelli partecipa alla tradizionale Festa degli Alberi in programma sabato 23 maggio 2015.

Alle ore 9.30 l'apertura dell'evento con Dance Hall a cura di Noemi Fabbri e Marilena Impaniariello e intrattenimento a cura delle studentesse dell'Istituto.

A seguire i saluti del Dirigente Scolastico Maria Benedetta Borini e dei rappresentanti di Ufficio scolastico regionale, Giunta del Comune di Imola, Città metropolitana di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

E' in programma inoltre la premiazione degli elaborati pittorici in concorso valutati da una giuria interna presieduta dall'assessore alla Cultura del Comune di Imola, Elisabetta Marchetti. Verranno poi esposti gli elaborati pittorici del concorso “Voglio crescere forte come un albero”. Quindi premiazione per il miglior “tema” in memoria di Filippo Angelini e messa a dimora di un albero nell'area verde dell'Istituto.

Nel corso della mattinata in programma dimostrazioni del Centro ippico sportivo imolese (Cisi), del Gruppo micologico imolese, controllo statico strumentale degli alberi con il metodo di Vita Agridea (Bologna) di Michele Fede, le dimostrazioni di tree pruning ad climbing con arrampicata sugli alberi di grosso fusto per la potatura da parte di Tommaso Fabbri (TAG), quindi l'esposizione di prodotti del terrtitorio da parte del Birrificio artigianale Casola Valsenio e Apicoltura Pelliconi, esposizione di macchine agricole e “PANDAIMOLA”, banchetto di sensibilizzazione alla protezione dei pipistrelli e dimostrazione di installazione di pozze per anfibi. Saranno presenti anche i trattori CASE HI per l'agricoltura di precisione.

Durante la mattinata sarà offerta una merdena per i partecipanti delle scuole medie, inoltre ogni classe dell'Istituto avrà a disposizione una guida per la visita agli stand e alla scuola.

La chiusura della manifestazione è prevista per le 12.30.

Per informazioni: 0542.658610 – bota03000d@istruzione.it