Corsi di formazione

platea_convegno_13-2_small.jpg

Parte fondamentale dell'attività dell'Associazione ex Allievi è l'organizzazione di corsi di formazione rivolti ai propri associati e non solo, con la possibilità di acquisire crediti formativi e rimanere aggiornati in merito agli argomenti riguardanti al propria professione.

Nel corso del 2015 l'Associazione ha partecipato all'organizzazione del corso di formazione e aggiornamento "Perito estimatore: danni da avversità atmosferiche", svoltosi il 31 marzo e l'1 aprile nei locali dell'Istituto Scarabelli e dedicato al prodotto pera.

Due mesi prima, il 13 febbraio, si è tenuto invece il corso di formazione ed aggiornamento dei periti estimativi sui danni da calamità atmosferiche in agricoltura, inserito in un programma di livello nazionale insieme ad altri 11 Istituti Agrari di tutta Italia. A questo evento formativo hanno partecipato oltre 80 iscritti e l'Associazione ex Allievi ha coperto i costi di iscrizione per 4 neo diplomati dell'Istituto Scarabelli. Ben tre relatori di questo seminario tecnico sono ex studenti della scuola imolese: il dottor Aldo Pollini, ex direttore dell'Osservatorio fitopatologico della Regione Emilia-Romagna; il dottor Attilio Pezzi, ex capo ispettori del Corpo peritale nazionale e il professor Bruno Marangoni, docente universitario al Dipartimento di Agraria di Bologna.